Milazzoforyou

risorsa 4@4x
pignolata

facebook
instagram

Copyright © 2024 Visicolab 

La Pignolata

Un dolce siciliano tipico dell'isola, rinomato per la sua bontà indiscussa. 

 

La Pignolata si compone di deliziosi gnocchetti d'impasto, realizzati con farina, uova, zucchero, burro e una miscela di aromi prelibati. Questi piccoli capolavori sono poi fritti in olio bollente per ottenere una doratura perfetta, per essere infine ricoperti da una golosa glassa al limone e al cioccolato fondente.

 

La storia della pPgnolata messinese affonda le sue radici nel passato, risalendo al periodo della dominazione araba in Sicilia. Gli arabi, con la loro abilità culinaria, creavano delle sfere di pasta fritte che venivano successivamente coperte di miele. Nel corso dei secoli, questa tradizione è stata tramandata e la versione classica della pignolata, tenera e abbondantemente miele-spruzzata, è diventata tipica del periodo carnevalesco. Al contrario, la variante bianca e nera può essere gustata in ogni momento dell'anno.

 

Nel corso degli anni, la ricetta originale ha subito delle modifiche. Si narra che nel 1516, quando Carlo V d'Asburgo divenne re di Spagna e governò anche sulla Sicilia, i nobili spagnoli abbiano preferito una glassa al cioccolato e al limone, sostituendo così il tradizionale miele. Da quel momento, ha preso forma la famosa pignolata glassata siciliana che tanto amiamo.

 

La Pignolata messinese è stata ufficialmente riconosciuta come un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, sottolineando la sua importanza nella cultura culinaria siciliana. Una curiosità affascinante riguarda proprio il suo nome, che deriva dalla sua sorprendente somiglianza con le pigne, tanto care ai nostri paesaggi.

 

La ricetta originale della Pignolata messinese richiede una metà del dolce ricoperta da una glassa chiara e l'altra metà da una glassa scura. Osservando attentamente, è possibile notare le piccole palline che compongono questa delizia bianca e nera. 

 

Non c'è dubbio che chiunque abbia l'opportunità di gustarla, rimarrà conquistato dal suo inconfondibile sapore e dalla sua prelibata consistenza.

DOVE LA PUOI TROVARE…

Tropical Bar

tropical-tavola da disegno 2.jpeg